Le strategie di successo di chi gestisce gli Operatori del Customer Service

Sicuramente avrai notato che spesso gli operatori del Customer Care sono sovraccarichi e poco produttivi. Circa il 40% desidera prima o poi cambiare lavoro. Ti sei posto mai la domanda del perché gli operatori telefonici spesso sono così stressati?

Il Customer Care, il team che quotidianamente entra in contatto con i Clienti, è spesso attraversato da una insoddisfazione delle risorse. Un’implosione interna che, secondo noi, può essere scongiurata dal principio, adottando le opportune strategie.

Oltre a perdere i tuoi collaboratori, sarai d’accordo con me, pian piano perderai anche i tuoi clienti. Infatti, immagina la telefonata ad un potenziale cliente da parte di un Operatore Telefonico scontento. Saranno poche le note positive che seguiranno la chiamata.

Questo è un problema che affligge quasi tutte le aziende del settore con unica eccezione per quelle che riescono a fornire ai Suoi degli strumenti chiari, organizzati ed efficaci.

Il ruolo e le richieste che mutano in continuazione

Il ruolo dell’operatore di customer service si è evoluto in maniera netta. Ad oggi, esistono strumenti molto più efficaci rispetto al passato che consentono di gestire il lavoro in modo organizzato e pianificato.

Infatti, soluzioni come Freshdesk sono il chiaro esempio di come il mercato si sta evolvendo verso la semplificazione dei servizi di customer care. Da ricerche fatte da AdWeek emerge che il 26% dei collaboratori dichiara che il proprio reparto non è adeguatamente collegato a tutto il resto dell’azienda. Infatti, immaginate di ricevere una richiesta da un cliente per la quale non avete risposte. Cosa fate? Sicuramente tutto sarà più lento rispetto al chattare direttamente con uno specialista aziendale direttamente all’interno della piattaforma di customer service. Questa è una delle tante potenzialità che offrono le soluzioni come Freshdesk,.

Un altro tema molto sentito è quello di avere chiara la panoramica dei clienti. Le chiamate fatte, le chiamate incombenti ecc. ecc.. Il 44% dei collaboratori pensa che gli strumenti forniti dalle aziende non siano sufficienti. Immagina come potrebbe aumentare la tua produttività con il 44% di collaboratori in più dalla tua parte.

Noi potremmo avere la soluzione. Chiedici di più.

Gli stessi collaboratori dicono che avere una chiara visione della Customer Journey aiuterebbe a svolgere molto meglio il loro lavoro. Parliamo infatti del 34% di operatori.

Riassumendo abbiamo chiaro che, oltre a rendere facili i nostri prodotti e servizi, dobbiamo rendere facili anche i nostri reparti di customer care. Infatti, i nostri clienti principali, i Collaboratori, sono coloro che ti aiuteranno a generare valore per la tua azienda. Se questi, in primis, non sono soddisfatti di Te come azienda, come potranno trasmettere sicurezza ai potenziali clienti?

Noi possiamo aiutarti ad elaborare la tua strategia interna di customer service fornendoti strumenti chiari. Puoi chiedercelo senza impegno.

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