La normativa GDPR cosa cambia ?

La normativa conferisce agli individui residenti in Europa maggior controllo sui propri dati e sull’analisi che le aziende conducono di questi per scopi di profilazione e marketing. Il tutto regolato dal consenso dell’individuo e da figure che garantiscono il diritto ad ognuno di conoscere in ogni momento l’utilizzo dei dati personali rilasciati. La domanda che sorge spontanea è: il GDPR diventa un ostacolo o un’opportunità per le procedure di marketing? Secondo alcuni, la nuova normativa conferirà al marketing maggiori opportunità regolate, da cui derivano maggiori responsabilità da parte delle aziende. Si verificherà un processo di autoregolazione nella raccolta e analisi dei dati, accompagnato da uno sviluppo digitale grazie al bisogno di avere strumenti di ottimizzazione interna di risorse e monitoraggio. Il regolamento apre inoltre innumerevoli strade al trattamento dei dati, grazie al consenso dell’utente, permettendo di offrire servizi di marketing sempre più personalizzati.

Come adeguarsi alla normativa

Si avvicina sempre di più la fatidica tappa di Zoholics in Italia. 14 paesi e 21 città diverse, ogni anno fanno sold-out nell’accogliere l’evento più grande del mondo CRM organizzato da Zoho, che con oltre 30 milioni di utenti in tutto il mondo è leader nel CRM e nella gestione digitale delle aziende. L’edizione italiana di Zoholics prevede un’agenda ricca di sessioni che ricopriranno un vasto range di argomenti. Tra questi, dopo avere fatto tanto scalpore nelle ultime settimane, non poteva mancare il GDPR (General Data Protection Regulation), la normativa europea sulla privacy entrata in vigore il 25 Maggio.

L’ottimizzazione, archiviazione e monitoraggio dei numerosi dati entrati da parte degli utenti, può essere facilmente gestita dall’utilizzo interno di software come Zoho, perfettamente in linea con i principi del GDPR. Tanti i servizi e miglioramenti di Zoho per adattarsi alla normativa. Alcuni tra questi: la creazione di un inventario di dati personali che include tutti i ruoli che assume Zoho (controller e processore di dati), valutazione dei sub-processori (fornitori di servizi di terze parti, partner) e snellimento nel processo dei contratti con loro per garantire che rispondano alle pressanti esigenze dell’attuale mondo della sicurezza e della privacy. Questo e molto altro verrà affrontato durante l’edizione italiana del più grande evento internazionale sul CRM: Zoholics. Briefing informativi, sessioni one to one, ed un workshop dedicato permetteranno ai partecipanti di approfondire l’argomento e ricevere maggiori indicazioni.

Scopri Zoholics!

Per i nostri lettori è possibile registrarsi all’evento con uno sconto del 10% utilizzando il codice ZCRMPARTNERSITCosa stai aspettando?