Il nuovo software nasce per potenziare il processo di acquisizione di nuovi talenti all’interno delle aziende. Grazie ad un piattaforma unica e un interfaccia intuitiva, i selezionatori possono concentrarsi primariamente sui candidati.

Una buona azienda è questione di scelte ben ponderate. Una scelta su tutte: chi lavorerà con voi.
Tanti possono essere i motivi che fuorviano i selezionatori dal compiere le scelte giuste, soprattutto quando si tratta di acquisire talenti.
Lo sa bene il team di Freshworks che ha recentemente lanciato Freshteam, un software che gestisce il reclutamento delle nuove risorse all’interno dell’azienda, permettendo di organizzare tutte le attività collaterali a questo proposito.
Utilizzando Freshteam, i reclutatori possono gestire l’intero processo di reclutamento su un’unica piattaforma, senza più perdere di vista una candidatura. Quante volte abbiamo ripensato a un aspirante candidato, che è parso promettente e che avremmo voluto ricontattare a fronte di una posizione che si apre nuovamente?

Un fattore limitante rispetto alla presa di decisione può verificarsi sia quando si hanno a disposizione troppe opzioni tra cui scegliere, che per la mancanza di criteri chiari su cui vagliare ogni opzione.
Freshteam sopperisce a tutto questo: un database ben organizzato permetterà di archiviare candidature interessanti, senza correre il rischio di perdere di vista potenziali candidati.
Evitate di perdere anche il tempo: appunti e commenti sul candidato, varie e-mail e lettere di referenze sono collocati tutti sull’unica piattaforma.
I reclutatori, oltre ad occuparsi della pubblicazione dell’annuncio e fissare l’intervista, potranno attirare talenti di alto livello consultando svariati canali multimediali, come i social media ed entrare in contatto con i candidati direttamente dal sistema di monitoraggio delle applicazioni, arricchendo il database dei potenziali candidati e sfruttando una versione mobile-friendly da collegare in viaggio.

Sebbene il valore di un’intervista sia insostituibile, un processo di selezione efficace dipende dalla facilità con cui le tracce lasciate dal candidato, che consulteremo in fase decisionale, diventano reperibili: organizzando tutte queste informazioni, Freshteam lascia fare ai selezionatori il loro lavoro, ovvero cogliere il potenziale dei candidati, possibilmente in concerto con altri selezionatori.
Infatti, scovare grandi talenti non è compito di una persona sola ma è un lavoro di squadra. Freshteam consente al team che selezionerà i candidati di rivolgersi tra loro mediante un approccio inclusivo, che tiene conto quindi anche della delicata componente collettiva, nel complesso di questa esperienza.