Il CRM è un software che ogni impresa – dalla grande Enterprise alla PMI, dalla PA alla multinazionale – dovrebbe prendere in considerazione perché è una di quelle innovazioni tecnologiche che cambiamo completamente la vita delle aziende e il loro modo di concepire il business.

Nonostante la diffusione dei CRM e nonostante oggi siano alla portata di tutti, ci sono ancora aziende che non sono entrate nell’ordine di idee per utilizzare un software di questo tipo.

La domanda che potremmo farci è: Perché?

Forse perché si è abituati ai vecchi modi di lavorare, forse perché gli imprenditori e i dirigenti pensano che effettuare un cambiamento di questo tipo in azienda possa significare avere dei costi rilevanti o difficoltà di utilizzo, forse ci sono altre ragioni che attualmente non conosciamo…

Quello di cui siamo certi è che non utilizzare un CRM oggi potrebbe esporre l’azienda a rischi di cui forse non conosce ancora l’esistenza. 

Ecco perché qui ti mostriamo i 10 principali rischi – ma anche motivi per cui la tua azienda dovrebbe dotarsi di un CRM – e a quali conseguenze va incontro se non lo fa.

RISCHIO N.1 – I tuoi venditori potrebbero sottrarti delle informazioni sui tuoi clienti e cambiare azienda.

Quello che tutte le aziende sanno è che il turn over dei venditori è sempre molto alto. Non c’è nessun reparto che ha un riciclo di collaboratori tanto elevato come quello della vendita.

Eppure, proprio questo è il reparto aziendale che ha in mano le pepite d’oro dell’azienda stessa: i dati e le informazioni sui clienti. 

Senza un software di CRM in azienda sono i venditori che possiedono tutti i dati e visto che si tratta di un reparto che cambia alla velocità della luce, quando un venditore va via, porta con sé anche l’attivo più importante dell’azienda stessa.

Un sistema di CRM ti permetterebbe di accentrare questo patrimonio informative e restare l’unico proprietario dei tuoi dati Da sola questa informazione dovrebbe farti decidere in questo istante di implementare un software di CRM nella tua azienda, eppure ci sono altri 9 rischi che corri se non lo fai, eccoli…

RISCHIO N.2 – Perdita di fatturato

In realtà questo non è un rischio, ma una realtà a meno che non consideri quello che ti stiamo per dire. 

Lo sai che la maggior parte delle vendite, ben l’80% di esse, avvengono tra il 5º e il 20º contatto? E che meno del 10% dei venditori non va oltre il 3º contatto?

Perdita di opportunità di vendite senza CRM

Come dimostra una ricerca di Infusionsoft®, se non stai svolgendo un lavoro di follow-up costante e sistematico nei confronti dei tuoi potenziali clienti questo è il rischio che corri: perdita di fatturato.

Infatti, puoi finire per lasciare molti soldi sul tavolo quando i contatti in fase di vendita non vengono seguiti nella maniera più idonea.

Il CRM rappresenta uno strumento efficace per gestire processi, modelli, promemoria e flussi di lavoro per sviluppare i follow-up e la loro efficacia, incrementando la chiusura delle vendite.

RISCHIO N.3 – Inefficienza 

Molti imprenditori sottovalutano il tempo impiegato dal personale in attività ripetitive e nella ricerca di informazioni sui clienti, oppure lo ignorano come costo per fare affari.

Poiché ogni CRM implementato correttamente è basato sui processi, esso elimina gran parte dell’inefficienza che affligge le aziende e danneggia la redditività.

Quindi con l’utilizzo di un CRM otterrai più tempo libero per i tuoi dipendenti che potrai utilizzare perimpegnarli in attività più produttive che portano valore vero alla tua azienda. 

RISCHIO N.4 – Controllare l’attività dei tuoi collaboratori è molto complesso.

Qual è il metodo attraverso cui controlli l’attività che viene svolta dai tuoi collaboratori?

Non è sempre facile tracciare tutte le attività che svolgono i tuoi collaboratori, soprattutto se la tua azienda è in crescita.

Per questo motivo ogni azienda deve pensare di sfruttare un CRM e usarlo come unico repository per le attività svolte dal proprio team. Se qualcuno effettua un’attività, questa viene tracciata sul CRM.

Dal lato dei dipendenti e collaboratori, il CRM in tal senso è utile perché non devono costantemente segnalare ogni attività e, dal punto di vista del management, è facile monitorare cosa viene fatto e come.

Se vuoi avere il totale controllo della tua azienda e dei tuoi collaboratori non puoi fare a meno di un CRM e non puoi fare a meno di richiedere una DEMO GRATUITA con un consulente CRMpartners.

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RISCHIO N.5 – Incapacità di pianificare strategicamente

Senza un buon sistema di monitoraggio, si corre il rischio di non riuscire a individuare potenziali problemi in azienda. Tramite indicatori e rapporti chiave sulle prestazioni, un CRM ti fornisce utili informazioni per capire sul nascere quali sono eventuali problemi in azienda così da riuscire a risolverli o limitarli quando sono ancora di piccola entità.

RISCHIO N.6 – Rivalità tra Marketing e Vendite.

Nessuna rivalità è così evidente nel mondo degli affari di quella tra i dipartimenti Marketing e Vendite. Oltre ad avere un atteggiamento a “silos”, cioè da “separati in casa”, ogni volta che si presentano situazioni in cui non si raggiungono i risultati, i team di marketing e vendite iniziano il gioco dello “scarica barile”, dandosi la colpa l’un l’altro. 

Questo continua a succedere, ma solo nelle aziende che non utilizzano un CRM. Una volta che viene impostata una chiara procedura, definita l’intera canalizzazione di vendita e tutte le interazioni con i clienti vengono tracciate, non ci sono più scuse e alibi.

In questo modo risolvi ogni problema prima che si verifichi.

Infatti, il CRM (se configurato in maniera opportuna) permette di attribuire le giuste responsabilità all’interno di ciascun dipartimento.

RISCHIO N.7 – Incapacità di misurare il ROI

Non puoi calcolare il rendimento reale del tuo budget di marketing se non riesci a misurare le entrate attribuite a ciascuna iniziativa.

Con un sistema CRM è possibile correlare direttamente le spese di marketing con le vendite chiuse per tracciare il ritorno sull’investimento (ROI). Solo in questo modo saprai dove allocare opportunamente il giusto budget.

Lo stesso può essere fatto se si considera il bilancio complessivo dell’azienda in tutte le sue voci di costo. L’utilizzo di un CRM ti permette di ottimizzare le risorse e allocarle nel modo corretto.

RISCHIO N.8 – È facile perdere qualche pezzo per strada

In azienda le attività da gestire sono tante: le telefonate, gli appuntamenti, le visite, le informazioni da produrre, i preventivi e le offerte da inviare per cui è facile perdere qualche pezzo per strada. 

Un CRM registra, organizza e pianifica un elenco dettagliato di tutte le attività che devi intraprendere nel tempo, e continuerà a ricordarti di rispettare tutti i tuoi impegni e scadenze.

RISCHIO N.9 – Visione ridotta

Un CRM impostato e personalizzato su misura per le tue esigenze può darti l’opportunità di avere una visione strategica, cioè sapere in ogni momento come l’azienda sta crescendo, come può crescere e verso quale obiettivo. Non dovrai più temere di avere una visione ridotta e limitata tipica delle organizzazioni in cui le comunicazioni e le informazioni sono spesso frammentate o mancanti.

C’è una ragione per cui Gartner® prevede una trend in costante aumento degli investimenti nella sfera del CRM. Sempre più aziende vogliono adottarlo e sempre più si rendono conto dei vantaggi e benefici che un CRM genera sui processi aziendali.

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RISCHIO N.10 – Perdi competitività

Il rischio maggiore derivato dalla mancata implementazione di un CRM è che i tuoi concorrenti potrebbero averlo già fatto e quindi possono soffiarti da sotto il naso i tuoi potenziali clienti. 


Come abbiamo già potuto capire, il CRM ti fornisce svariati vantaggi che migliorano tutta la struttura aziendale. Grazie a questo miglioramento complessivo si verifica immediatamente una differenza sostanziale tra chi lo usa e chi non lo usa (con un grande vantaggio competitivo a favore di chi lo usa in modo adeguato).

Qual è la prossima azione che dovresti fare?

Se dopo aver letto questo articolo hai capito cosa rischia la tua azienda senza l’utilizzo di un CRM probabilmente sarebbe opportuno che tu inizi a valutare con un esperto come Zoho CRM può essere integrato nella tua attività.
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