Cos’è la Digital Transformation

Verso il mondo del futuro…

 

 

 

 

Cos’è la Digital Transformation?

Ormai si sente sempre più spesso parlare di Digital Transformation, un termine usato e abusato in contesti molto eterogenei dall’ambito prettamente tecnologico a quello culturale, organizzativo, sociale e manageriale.

Con il termine digital transformation si fa riferimento ad un insieme di cambiamenti di varia natura determinati e compartecipati a vari livelli dalla tecnologia digitale. Lo sviluppo di nuove tecnologie sempre più potenti, sofisticate e “dematerializzate” ha infatti determinato un vero e proprio cambio di paradigma sul modo di fare business e sui connotati della società stessa.

Tuttavia uno degli errori più comuni consiste nel ricondurre la trasformazione digitale esclusivamente al concetto di tecnologia o ad un nuovo modello di marketing strategy.

È importante considerare infatti che tecnologia e IT sono solo il mezzo attraverso cui questi cambiamenti si concretizzano. È necessario infatti trasformare non soltanto le organizzazioni e le strumentazioni utilizzate ma soprattutto le persone per poter continuare ad innovare il proprio business. Per questo motivo adottare un processo di trasformazione digitale dovrebbe essere una priorità strategica chiave per qualsiasi azienda che desideri competere con successo nel prossimo futuro.

La digital transformation rappresenta lo stadio finale di un processo evolutivo complesso che nasce dall’acquisizione di nuove competenze digitali e dal loro utilizzo operativo, tattico e strategico tramite nuovi strumenti tecnologici, messi a supporto dei precedenti metodi tradizionali.

Recenti studi ci confermano che il processo di trasformazione digitale rappresenta ormai un fenomeno pervasivo e irreversibile in ogni settore. I dati emersi dalla ricerca Digital Transformation Index 2018 condotta da Futurum Research (2018) su più di 1.000 aziende Nordamericane e dell’Europa Occidentale con più di 50 dipendenti sono molto evidenti:

  • Il 76,6% delle aziende coinvolte afferma di aver avviato un processo di innovazione tecnologica in linea o superiore alla media; mentre il 23,4% ammette di essere in ritardo.
  • I reparti IT, Customer Care e Marketing sono generalmente quelli più adattivi al cambiamento tecnologico, al contrario dei settori HR, legale e manifatturiero.
  • Solo il 24,4% percepisce la digital transformation come una “minaccia” alla sopravvivenza della propria organizzazione.
  • Il 67,8% delle aziende ha dichiarato un impatto neutrale o positivo della digital transformation nei confronti dei posti di lavoro, con un incremento significativo per il 37,3% dei casi. Solo il 15,7% ha invece dichiarato un peggioramento critico.

Anche in riferimento agli Investimenti la ricerca di Futurum Research ha evidenziato un trend forte in crescita: il 75,2% ha dichiarato che i Big Data saranno l’area tecnologica prioritaria di investimento nel prossimo futuro, seguita dal cloud (72,9%), dal più maturo mobile commerce (71,9%), l’Agile Collaboration (61,8%), il Cognitive Computing (60,8%), l’IoT (57,4%), la robotica e l’automazione (56,9%).

Secondo la ricerca Digital transformation: linee guida e strategie per innovare il business condotta da NetworkDigital4 in collaborazione con TeamSystem (2016) sono stati individuati sei principi strutturali della digital transformation:

Automazione (1

Informatizzazione (2

Dematerializzazione (3

Virtualizzazione (4

Cloud Computing (5

Mobile (6

Dunque Cosa occorre digitalizzare? Tutto. Quando? Asap: il prima possibile (Digital Transformation, A. Braga, 2017).

Il digitale non è più considerabile come un’opzione tra le tante, ma piuttosto come l’unica strada percorribile per qualsiasi ambito di business. Proiettati sempre più velocemente verso l’epoca della platform economy, non possiamo più esimerci dal considerare le implicazioni di questo importante fenomeno socioeconomico, per poterlo affrontare e gestire nel modo più efficace ed efficiente possibile.

A tal proposito il mercato delle soluzioni As-a-Service rappresenta sempre più uno dei settori di riferimento di grande importanza per far fronte a queste complesse dinamiche di digitalizzazione.

L’ecosistema di   ,    e altre piattaforme in cloud sono solo alcune delle soluzioni offerte da CRMpartners per gestire il tuo business ad elevati standard performativi al passo coi tempi della digital transformation.   

CRMpartners vi accompagna verso la Digital Transformation!

Se approcciata nel modo corretto la digital transformation offre enormi vantaggi e  opportunità di successo per il proprio business. Non solo permette di ridurre la percentuale di errore e ridondanze generate da attività manuali, ma consente di gestire flussi e processi che governano il business in modo integrato, sincronizzato e automatizzato. In altri termini la digital transformation offre maggiore efficienza, migliore operatività e abbattimento considerevole dei costi.

Inoltre le più avanzate tecnologie digitali consentono non soltanto di gestire efficacemente lo storico e il contingente dei processi aziendali, ma permette anche di elaborare delle stime predittive che possono indirizzare e suggerire le best actions o le next best actions.

CRMpartners accompagna le aziende verso la trasformazione digitale grazie ad un check-up della situazione attuale, l’identificazione delle soluzioni migliori da adottare, l’implementazione progettuale ed eventuali integrazioni a gestionali parti terze, fino all’assistenza post rilascio e formazione delle persone stesse che andranno ad utilizzare concretamente questi nuovi strumenti digitali.

Quali sono gli ostacoli alla Digital Transformation?

Nonostante la digital transformation rappresenti oggi un percorso pressoché obbligato per la sopravvivenza di qualsiasi business, sono ancora molti i limiti e le resistenze che soprattutto sul territorio italiano le grandi Enterprise e le PMI si ritrovano a dover affrontare e superare:

Budget inadeguati (39,3%)

Cultura aziendale (32,9%)

Mancanza di supporto manageriale (29,1%)

Competenze dei dipendenti (28,8%)

Partner tecnologici (24,9%)

Altro (23,1%)

Vision dei leader/DM (17,8%)

Essere consapevoli di quali siano i limiti e le criticità contingenti della tua organizzazione rappresenta già il primo passo per superarli e affrontare con successo questa trasformazione digitale!

 

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