CHINAPOWER SPA

ChinaPower SPA è il primo fornitore di gas naturale ed elettricità in Italia, sia per uso domesticoche aziendale, con un focus sulla comunità cinese in Italia. L’azienda è stata fondata nel luglio 2013 nel quartiere “ChinaTown” di Milano. 

Con la costante crescita della forza lavoro, l’azienda si è successivamente trasferita nella zona Centro Direzionale di Milano. 
 
ChinaPower ha l’obbiettivo di offrire un eccellente servizio attraverso una continua ricerca di valori  fondamentali come l’affidabilità, la responsabilità, la trasparenza e il mutuale rispetto.
 
L’azienda si focalizza su: 
 
Contribuire a liberalizzare il mercato italiano, offrendo un eccellente servizio e trasparenza sui prezzi ad un ampio pubblico di clienti. 
Fungere da ponte per facilitare l’integrazione tra comunità cinese e il mondo delle energie e del gas.
Offrire la migliore piattaforma di sviluppo ai propri dipendenti. 

Come abbiamo ottenuto certi risultati? 

 Eccovi la lista della spesa dei nostri clienti.. 
 
Uno strumento che sostituisse i fogli excel attualmente utilizzati per gestire le pratiche di gestione delle forniture 
Una completa gestione dei vari step di apertura di una nuova pratica per le forniture di un nuovo cliente. 
Gestire i vari livelli di autorizzazione all’accesso e visibilità 
Gestire l’obbligatorietà dei vari elementi dei differenti tipi di file processati. 
Integrare le informazioni raggruppate e/o processate in Zoho CRM ed in seguito con il loro ERP per il processo di fatturazione. 

Dal lato Zoho CRM abbiamo le figure di: 

Clienti 
Fornitori (Collegati ai clienti) 
Pratiche (Collegate a clienti e fornitori) 
Prodotti  
 

Che aspetto ha la parte di sviluppo in Zoho Creator? 

 Come puoi vedere da una prima occhiata, invece di integrare tutte le informazioni in un singolo form abbiamo optato, in modo da poter semplificare la compilazione e la gestione dei dati, per un approccio di micro sezioni, tutte connesse tra loro in modo tale da semplificare la gestione dal lato degli agenti. 

Semplice come premere un bottone.. 

 
Sono stati identificati due tipologie di users: 
Front-Office users: i quali sono responsabili di collezionare le informazioni iniziali dei clienti finali per l’aperture di pratiche di fornitura. 
Back-Office users: incaricati di verificare le informazioni in entrata e di prendere parte alle attività necessarie di compliance con distributori e personale esterno. 
 
Dal lato del back-end.. 
 
Abbiamo rivisto: tutti i campi presenti nelle varie sezioni della pratica in modo da gestire la loro visibilità e l’obbligatorietà basata sui tipi di servizi e la tipologia di pratica che è aperta in modo da 
permettere al cliente un po’ di autonomia e scelta nel modificare le regole. 
 
 
Questo per il visibility management.. 
 
Questo è stato fatto per mantenere un codice più snello ed efficiente, quindi usando funzioni generalizzate, solo un po’ di righe dove fosse necessario per gestire la visibilità del campo di 
partenza dalla lista di quest’ultima. 
 
Il viaggio non finisce con Zoho Creator 
 
Non ci limitiamo, come abbiamo visto, a riportare le informazioni dei creator solo su ZOho CRM. 
 
Un sistema guida ad intervalli pre-impostati: le pratiche completate e le invia direttamente all’ERP del cliente in modo tale allineare la box principale che gestisce le misure di consumo e fatturazione del cliente. 
 
 
È stato abbastanza complesso immaginare ed implementare questo sistema.. 
Ma ne è valsa la pena!