E’ disponibile da qualche mese all’interno della nuvola ZOHO un nuovo servizio che farà felici gli attuali utenti di ZOHO Crm che fanno un uso intensivo di Newsletter e campagne di email marketing.

zoho-campaigns

E’ risaputo infatti che le funzionalità di email marketing di Zoho CRM sono per default limitate a 250 invii al giorno (misure anti-spam), anche se è possibile elevare questo limite pagando qualche euro in più al mese (non dimentichiamo che  i costi licenza/utente di Zoho CRM sono risibili, oscillando tra i 12$/mese della versione PRO fino ad un max di 25$/mese per la versione Enterprise). Il “problema”  di ZOHO Crm per i professionisti della comunicazione era sostanzialmente l’impossibilità di gestire campagne di email marketing d’impatto.

Ecco che viene in aiuto ZOHO Campaigns, il tool professionale di e-mail marketing che si integra pienamente in ZOHO Crm.

Caratteristiche di Zoho Campaigns

Esaminiamo le funzionalità di questo strumento:

  • gestione di liste d’invio multiple ( e statistiche d’invio a livello di sottolista yuk yuk!)

    Analytics della campagna a livello di sublist

    Analytics della campagna a livello di sublist

  • scelta di template preformattati per la costruzione della campagna (ma, devo dirlo, su questo aspetto si vede che Mailchimp è una soluzione più matura… d’altronde Zoho Campaign è un bebè, sul mercato da agosto 2012)
  • una sezione di analisi completa e di facile leggibilità, inoltre si integra con Google Analytics ed offre statistiche comprensive dell’attività sui Social Media

    Analytics Dashboard Resume

    Analytics Dashboard Resume

  • integrazione con i Social network: creazione di landing page su Facebook, strumenti di engagement attraverso l’uso di sondaggi, citazioni e messaggi di stato, funzionalità di condivisione delle campagne su Twitter, Linkedin e Facebook
  • importazione dei contatti da Zoho Campaign a Zoho Crm secondo criteri di apertura delle email o di Click Through
    Importa i contatti in ZOHO CRM con un solo click

    Importa i contatti in ZOHO CRM con un solo click

     

     

    In sintesi, l’unico vero punto di debolezza è la scarsa varietà di template grafici all’altezza di Mailchimp.

    Costi

    Leggermente inferiori a Mailchimp, e comunque ZOHO campaigns resta la scelta d’elezione per gli attuali utilizzatori del CRM della stessa casa.

    Nella versione Pay as you Go, si va dai 22$ per 1000 email credits (0,022$ per email inviata) ai 150$ che garantiscono 10.000 email inviate. Questa è l’offerta migliore per un uso occasionale su liste corpose.

    Per chi invece facesse un uso intensivo e regolare, meglio optare per l’abbonamento mensile: 25$/mese per la gestione di liste fino a 2500 indirizzi email (invii illimitati) o 200$ per liste fino a 50.000 contatti (l’offerta analoga di Mailchimp comporta maggiori costi annuali per 480$).

     

Fill out my online form.