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CRMpartners è uno studio di consulenza che mette a disposizione sia per le Piccole e Medie Imprese che per la Pubblica Amministrazione competenze e soluzioni per la cura e la gestione della clientela.

In uno scenario economico contraddistinto dall’incertezza, rapidi mutamenti sociali e da una concorrenza agguerrita e dispendiosa per l’acquisizione di nuovi clienti, CRMpartners rilancia la sfida del Customer Relationship Management, una metodologia di successo incentrata sulla cura dei propri clienti ottenuta attraverso lo sviluppo di canali comunicativi e proposte commerciali personalizzate.

I risultati sono concreti: un aumento dei fatturati dovuto all’instaurarsi di relazioni stabili e durature, un aumento della conoscenza del mercato e del proprio cliente, lo sviluppo delle potenzialità dell’impresa in termini di differenziazione di prodotti e servizi.

Oggi si tenta di portare questa metodologia di successo anche nell’amministrazione pubblica.
In questo caso si parla di Citizen Relationship Management, ma l’obiettivo e il metodo è sempre lo stesso. Le pubbliche amministrazioni si devono ispirare alla centralità del cittadino e ai criteri di efficenza e trasparenza amministrativa. L’ascolto dei Cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti è sempre più fondamentale.

Gli obiettivi strategici del ricorso al CRM nel settore pubblico sono legati all’accesso e alla partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni e all’organizzazione dei servizi.

Ciò che accomuna il settore pubblico e privato, è proprio l’attenzione sulla relazione di servizio, in un’ottica di miglioramento, personalizzazione e soddisfazione delle aspettative dei clienti. Ciò che, invece, differenzia il citizen dal customer è la finalità: istituzionale in un caso, più orientata al profitto nell’altro.

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